Sanificazione per Ambienti

sanificare ambienti

La sanificazione per ambienti non è altro che una serie di interventi professionali che permettono di respirare aria pulita e rendere edifici e abitazioni private e non ben igienizzati, con lo scopo di ridurre ridurre il rischio di diffusione di agenti patogeni, virus e batteri. A chi rivolgersi però per non rischiare di effettuare in modo non risolutivo e grossolano, così da non garantire la corretta sicurezza?

Per una sanificazione degli ambienti professionale e garantita visita il nostro portale di riferimento roma-servizi.it, così da avere la consulenza di tecnici esperti e qualificati che sapranno offrirti trattamenti risolutivi in grado di rendere sicuri e igienizzati i tuoi ambienti.

La sanificazione ambientale comprende una serie di interventi al fine di rendere un ambiente salubre mediante trattamenti mirati di disinfezione. Analizziamo nel dettaglio come funziona la sanificazione ambientale e quali sono i metodi più efficienti.

Indice:

Sanificazione ambientale: perché è importante?

Spesso le operazioni di sanificazione ambientale vengono confuse con gli interventi di pulizia ma in realtà non sono la stessa cosa. La sanificazione ambientale mira ad igienizzare e disinfestare un’area dalla presenza di agenti patogeni che possono contaminare le superfici, le persone o gli animali domestici.

A tal proposito è bene comprendere quali sono gli interventi che vengono messi in atto durante la procedura di sanificazione ambientale.

  • Pulizia

La pulizia include una serie di procedimenti utili per rimuovere lo sporco visibile come macchie, polvere, residui di cibo, rifiuti, cattivi odori e molto altro. Quando parliamo di pulizia ci riferiamo dunque ad un’operazione che si ottiene mediante dei trattamenti di lavaggio profondo con l’uso di formule detergenti di alta qualità. Una pulizia effettuata correttamente permette di ottenere un’area salubre e ben igienizzata.

  • Disinfezione
Vedi anche  Videosorveglianza e sistemi di sicurezza, qualche suggerimento

La disinfezione è il passo successivo alla pulizia e comprende delle operazioni essenziali per contrastare la carica di microrganismi patogeni. Una corretta disinfezione viene eseguita attraverso l’uso di detergenti disinfettanti o sistemi innovativi in grado di assicurare una disinfezione ambientale professionale.

Solo le operazioni di pulizia possono non risultare efficaci per rimuovere microbi, residui di sporco e batteri; proprio per questo motivo è importante non sottovalutare il rischio di contaminazione o di contrarre infezioni fino a sviluppare disturbi respiratori.

Sanificazione e sterilizzazione invece, riescono a mantenere sotto controllo la carica batterica ed evitare così la proliferazione dei germi all’interno di un ambiente.

Quando bisogna eseguire la sanificazione ambientale?

sanificazione obbligatoriaLa sanificazione ambientale agisce in modo diretto sul problema permettendo di rimuovere definitivamente qualsiasi elemento contaminante che con le tipiche procedure di detersione fai da te non è possibile debellare. In questo modo si ottiene un’igiene ottimale rendendo l’ambiente sicuro e pulito.

Generalmente la sanificazione ambientale viene considerata come un intervento straordinario ma è bene effettuarla regolarmente come un’operazione ordinaria al fine di tutelare al meglio la salute delle persone. Spesso infatti si sottovaluta un aspetto importante, ossia che la maggior parte delle persone trascorre molte ore della giornata in luoghi chiusi come edifici, scuole, uffici, luoghi di lavoro ecc. correndo il rischio di respirare aria contaminata a causa dell’elevata carica batterica.

Non è possibile quindi stabilire un momento preciso in cui effettuare la sanificazione ambientale, tuttavia si raccomanda di svolgere questa attività con la giusta costanza in qualsiasi periodo dell’anno al fine di ridurre il più possibile il pericolo di contaminazione e abbattere la presenza di allergeni, batteri, muffe, funghi e cattivi odori.

Vedi anche  Riparazione Antenne TV a Bari

Gli interventi di sanificazione ambientale sono raccomandati in tutti gli ambienti e svolgono un ruolo fondamentale nel settore della ristorazione, alberghi, uffici, ospedali e luoghi di lavoro in cui è presente un grande numero di dipendenti.

Sanificazione ambientale: metodi e costi

Il metodo più efficiente per sanificare gli ambienti è la ionizzazione che produce un vento di ioni negativi utili per ridurre la presenza degli allergeni contrastando lo sviluppo dei malanni stagionali.

La fotocatalisi invece viene avviata attraverso dispositivi tecnologici che producono un fenomeno simile all’irraggiamento solare per debellare gli agenti patogeni presenti nell’aria.

Il costo della sanificazione ambientale varia dai 50 ai 70 euro per ambienti fino ai 50 mq mentre per aree più ampie il costo può superare i 100 euro.