Come si trasferisce un paziente con covid da un ospedale all’altro?

I malati di Covid che presentano patologie gravi e vogliono essere trasferiti da un ospedale ad un altro che dispone di un reparto specializzato o macchinari d’avanguardia per la loro cura, devono fare ricorso a un mezzo idoneo alla loro movimentazione al fine di evitare di contagiare il personale sanitario. In questi casi si rende necessaria un’ambulanza per biocontenimento ovvero dotata di attrezzature ed equipaggiamenti che consentono di isolare il paziente e curarlo e spostarlo senza pericoli per medici e sanitari.

Il trasporto sanitario di soggetti affetti da Covid se non è richiesto da motivi di urgenza, è a carico dei familiari, che devono preoccuparsi di individuare un’ambulanza privata che disponga di una barella per biocontenimento e di altre macchinari utili per salvaguardare le varie funzionalità vitali.

Indice:

Quando chiedere i servizi di un’ambulanza privata?

L’intervento dell’ambulanza privata è indispensabile quando si deve spostare un soggetto infetto da una struttura ad un’altra senza che alla base vi sia un’emergenza o una necessità medica alla base. La gestione del trasferimento tra due strutture sanitaria non è semplice, in quanto prima di procedere a tale attività è importante informarsi sulla disponibilità dell’ospedale ad accettare il paziente e valutare le sue condizioni di salute, per poi prenotare un mezzo che disponga all’interno di una barella di biocontenimento e di medici e sanitari che possono occuparsi dell’assistito, facendogli raggiungere la nuova destinazione in totale sicurezza.

Ambulanza privata per trasferimenti sanitari

Le aziende che offrono questo servizio devono disporre di ambulanze con cui effettuare il trasporto sanitario di malati affetti da Covid preservando i sanitari. Si tratta di mezzi che dispongono di una barella per biocontenimento, cioè con una struttura rivestita da un involucro trasparente e un sistema di alimentazione a batterie che fornisce ventilazione e filtrazione all’interno, assicurando un comfort ottimale ai pazienti. Le aperture laterali permettono agli operatori di somministrare terapie ai malati e misurare i valori vitali, preservandoli dal contagio.

Vedi anche  Come affrontare un lutto in famiglia