Scegliere le giuste lenti per gli occhiali

Sono molteplici le tipologie di lenti per occhiali oggi disponibili. Per effettuare la scelta migliore, è bene seguire i consigli del professionista della visione, dopo avergli fornito tutte le informazioni rilevanti, quali lo stile di vita, l’attuale stato di benessere e il difetto visivo specifico.

Indice:

Le lenti per gli occhiali

Quando si devono acquistare lenti e occhiali da vista è necessario disporre di una prescrizione. Questa riguarda lo specifico difetto visivo di cui si soffre, o anche più di un difetto. Sulla base di queste indicazioni, è possibile stabilire quale famiglia di lenti è più opportuna e quali trattamenti o caratteristiche ulteriori si possono aggiungere per dare all’occhiale o alle lenti maggiori funzionalità, o usare gli occhiali per specifici utilizzi. L’ottico può offrire qualche consiglio ai propri clienti, chiedendo loro quale sia l’utilizzo che devono fare degli occhiali, o anche quali siano le abitudini quotidiane. Un paio di occhiali per un bambino in età scolare è molto probabilmente diverso da quello per uno dei suoi genitori, indipendentemente dal tipo di difetto visivo di cui i due soffrono.

Le lenti per lo sport e la vita all’aria aperta

Chi pratica frequentemente uno sport o vive molte ore all’aria aperta dovrebbe avere un paio di occhiali specifico per queste situazioni. Oppure dovrebbe richiedere all’ottico un tipo di lenti da usare ogni giorno, che sia però adatto all’utilizzo durante l’attività sportiva o all’aperto, come per esempio degli occhiali a scurimento automatico che si adattano a diverse condizioni luminose. In tutti i casi la protezione dell’occhio è il primo elemento da considerare, che sia protezione dalle radiazioni UV, o un occhiale dalla forma avvolgente, che copra buona parte del campo visivo e protegga l’occhio da urti o da eventuali corpi estranei. Un paio di occhiali leggeri, con lenti antiriflesso e anti raggi UV sono la soluzione giusta. Oggi sono disponibili lenti particolarmente sottili ma robuste, anti graffio e antiriflesso e con protezione completa dai raggi UV.

Vedi anche  Come affrontare un lutto in famiglia

Gli occhiali per il lavoro

Il tipo di lavoro che si svolge quotidianamente determina il tipo di lenti e di occhiali che è corretto avere a disposizione. Sono disponibili in commercio lenti adatte per chi sta molte ore alla guida, come ad esempio i conduttori di mezzi pubblici o i viaggiatori di commercio. Così come si possono acquistare lenti specificatamente progettate per aiutare l’occhio che è frequentemente esposto alla luce blu-viola prodotta dai dispositivi elettronici. Stiamo parlando di lenti che sono in grado di diminuire l’affaticamento visivo correlato ad alcune specifiche attività, come ad esempio fissare per molte ore lo schermo di un computer. Si tratta di occhiali che non nascono per svolgere una sola funzione, possono dunque essere indossati tutto il giorno per compiere le attività di routine, ma hanno delle peculiarità tali da migliorare il benessere visivo, riducendo l’affaticamento e fornendo protezione quando serve.

Monofocali o progressivi

Gli occhiali con lenti monofocali sono adatti a correggere un singolo difetto visivo. Per esempio la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, che limitano la qualità visiva da lontano, o la presbiopia che non permette di vedere bene da vicino. Ad esempio, chi soffre di più di uno di questi difetti a volte si trova ad avere più di un paio di occhiali monofocali: un paio per la lettura, per limitare i difetti correlati alla presbiopia, e un paio da usare durante le altre attività, per correggere l’astigmatismo o altri difetti. Sono disponibili però le lenti progressive, che offrono una correzione ideale per più di un difetto visivo, avendo delle zone che permettono una visione nitida a tutte le distanze.

Vedi anche  Tre modi per capire se soffri di acufene