Lo stress e gli effetti sulla salute

La vita sempre più frenetica, il lavoro e le preoccupazioni che ci si ritrova ad affrontare ogni giorno non fanno altro che influire negativamente sull’umore causando stress, ansia e tensioni. A lungo andare, queste sensazioni finiscono per riversarsi sul proprio organismo causando alcuni disturbi e problematiche di salute che, se non vengono prese per tempo, possono diventare anche gravi.

Ad esempio, il sistema digestivo e l’intestino, che non a caso viene considerato come un “secondo cervello”, sono i primi a risentire dello stress.

Indice:

Stress prolungato, ecco cosa provoca nel nostro organismo

Quando si è in una situazione di stress, il nostro organismo percepisce una minaccia e di conseguenza, innalza il livello di alcuni ormoni, soprattutto l’adrenalina e il cortisolo. Quando invece si è sereni e rilassati gli ormoni ritrovano il loro equilibrio, così come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna tornano a essere regolari. Tuttavia, se lo stress è una condizione sempre presente, l’organismo sarà come se fosse costantemente posto sotto attacco e si verificheranno alcuni disturbi.

L’acidità di stomaco che provoca dolore e bruciore, ad esempio, può diventare un problema serio e frequente quando si è stressati e può presentarsi spesso durante il giorno o addirittura diventare cronica. Infatti, quando l’organismo è sottoposto a stress e tensioni, si verifica un’iperproduzione dei succhi gastrici.

Tuttavia, lo stress può causare sintomi differenti in base alla propria sensibilità personale e compaiono spesso disturbi come mal di testa, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione e di memoria. Inoltre, si corre il rischio di ritrovarsi alle prese con problemi di ansia più gravi.

A determinare uno stato di stress non sono solo alcuni eventi spiacevoli, come la perdita di una persona cara, problemi di lavoro, ma anche tante piccole problematiche quotidiane che, alla lunga, possono influire negativamente sull’umore e sulla salute.

Vedi anche  I sei segreti di un ottimo buongiorno

Come prevenire e gestire lo stress

Per prevenire lo stress e quindi evitare di ritrovarsi alle prese con diverse problematiche di salute, è bene modificare alcune abitudini e condurre una vita sana e attiva. Ad esempio, è consigliato alimentarsi in modo regolare, evitando alcolici e abbuffate.

Anche imparare a dire no è importante per evitare di sovraccaricarsi d’impegni e responsabilità. Essere eccessivamente assertivi, infatti, è una caratteristica del proprio carattere che può provocare stress e tensioni.

Fare attività fisica con regolarità, invece, aiuta il corpo a rilasciare le endorfine, delle sostanze naturali che aiutano a sentirsi meglio e che inducono le persone ad avere un atteggiamento mentale positivo. Combinare l’attività fisica con pratiche di meditazione, inoltre, è un ottimo modo per allontanare le tensioni e concentrarsi su sé stessi.

Quando ci si sente sopraffatti dagli impegni e si vive una situazione stressante è bene cercare anche supporto di amici e parenti e, per questo, bisogna costruire relazioni solide.

Sviluppare una buona capacità di gestire i cambiamenti, inoltre, è importante per non trovarsi spiazzati di fronte agli imprevisti; in questo modo, se si gestiscono al meglio le emozioni, l’ansia e lo stress non influiranno sul nostro organismo.