Come la tecnologia sta cambiando il mondo dell’intrattenimento online

Grazie alle innovazioni in campo tecnologico, il settore dell’entertainment ha subito molti cambiamenti, soprattutto nelle modalità di fruizione dei contenuti.

Dall’avvento della connessione Internet, prima grande introduzione, la quale cambiò il modo di vivere, ma anche di intrattenersi delle persone, arrivando ad oggi, alle nuove ultime tecnologie utilizzate nel campo del cinema, del gaming, ma non solo, come i visori 3D.

Tanti sono i settori colpiti dalla rivoluzione tecnologica in atto, accentuata in parte anche dalla pandemia, come ad esempio il mondo del commercio basato ormai sul concetto di “delivery” e su gli acquisti elettronici, ma in questo articolo ci focalizzeremo sul settore dell’intrattenimento.

Indice:

Contenuti sempre fruibili grazie alla tecnologia

Il concetto di “fruizione immediata” è il fulcro della rivoluzione tecnologica dell’industria dell’intrattenimento, oggi appannaggio dell’online e questa riguarda quindi soprattutto la sostituzione di luoghi fisici con quelli virtuali, proprio perché questi ultimi risultano sempre agibili e alla portata di tutti, tramite una semplice connessione internet. Un caso di sostituzione, riguarda per esempio i casino online i quali si sono evoluti in ambienti virtuali molto realistici, o addirittura i musei che sempre più spesso stanno pubblicizzando tour digitali delle loro mostre.

Pensiamo poi ad esempio alla lettura: oggi abbiamo un numero sempre crescente di strumenti per la lettura digitale, come il famoso Kindle, che ha riscosso grande successo (nonostante gli amanti dei libri cartacei preferiscano comunque questi ultimi) e ha permesso di poter fruire di contenuti online in modo semplice ed immediato rispetto ai libri, permettendoci di avere accesso a questi, in ogni luogo, in ogni momento e a costi più modesti.

Vedi anche  ERP fondamentale per medie e grandi imprese

Sempre pensando all’immediatezza dei contenuti, possiamo citare l’utilizzo della tecnologia per corsi di studio online, i quali tramite l’ausilio della tecnologia, ci permettono di imparare a distanza (E-learning), in qualsiasi luogo e da qualsiasi device, semplicemente con un accesso alla Rete.

Infine come non citare i social network: hanno portato una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’intrattenimento online, coinvolgendo miliardi di utenti in tutto il mondo, i quali a loro volta si trasformano in “influencer” o “Tik Toker” che creano contenuti digitali immediatamente fruibili, brevi e “leggeri”, molti di questi divenuti virali proprio perché finalizzati all’intrattenimento di massa.

Le nuove tecnologie che stanno cambiando il mondo dell’intrattenimento online

Quando parliamo di “tecnologia” per far riferimento alla trasformazione digitale in atto, parliamo spesso soprattutto di intelligenza artificiale (IA), ossia la capacità di una macchina, che si aiuta con algoritmi creati ad hoc, di simulare le principali capacità cognitive umane, come il ragionamento, l’interazione, la pianificazione e addirittura la creatività!
Queste capacità hanno fatto sì che l’intelligenza artificiale si sia guadagnata un posto di rilievo nel cambiamento tecnologico dell’intrattenimento online.

Un’altra tecnologia innovativa che si sta facendo largo nello scenario dell’enterteinement online è la Realtà Virtuale (all’inglese “VR”, o “Virtual Reality”) insieme alla Realtà Aumentata, strumenti che permettono all’utente di essere trasportato letteralmente in un mondo virtuale più ricco di informazioni e spesso molto realistico, tanto da essere utilizzato per simulare ambienti di lavoro e di studio

La Realtà Aumentata viene impiegata non solo nell’intrattenimento, nello specifico nel gaming, ma quindi anche per fini didattici e lavorativi di ogni settore. Questa, insieme alla Realtà Virtuale, si avvale dell’ausilio di particolari visori da apporre sugli occhi, i quali permettono di ingannare il cervello e simulando la realtà fisica.

Vedi anche  Shopping online: come scegliere gli e-commerce sicuri

Il Gioco online e i device mobili: le nuove frontiere del gaming

Quando parliamo di intrattenimento non possiamo non menzionare il mondo dei videogame.

Se fino gli anni 2000 questo era appannaggio delle console quali, Play Station, X box, e Nintendo, ed era un mondo legato all’acquisto fisico di giochi per piattaforma, oggi il gaming ha superato queste barriere e si gioca online, ricalcando il concetto di fruizione immediata, fulcro della digitalizzazione massiva, il quale si basa sull’accessibilità da diversi device.

Basta avere infatti una connessione alla Rete e poter giocare online a giochi sia a pagamento che gratuiti di qualsivoglia tipologia. Certo, questo non ha sostituito le più famose console di gioco, ma anzi, ha fatto sì che queste evolvessero permettendo una serie di azioni prima non possibili.

Il gioco online permette di confrontarsi con utenti da tutto il mondo e sfidarsi a vicenda in partite Real Time. Questo è possibile sia con i più famosi videogiochi per console (che come già accennato si giocano cmq online) sia con i giochi gratuiti per pc o smartphone.

Internet ci ha quindi trasportati in una dimensione virtuale sempre fruibile che viviamo ogni giorno per parecchie ore al giorno, soprattutto se guardiamo ai giovani, tra giochi online su piattaforme, su pc, tablet e smartphone.

Proprio quest’ultimo è il re indiscusso per quanto riguarda l’ntrattenimento online, grazie alla possibilità di accedere a numerose app di gioco. Moltissimi sono i giovani che scelgono questo strumento per giocare, quando non è possibile utilizzare una postazione di gioco su console, utilizzando “tempi morti” come il tragitto casa-scuola, per intrattenersi online. Tra le app di gioco più amate troviamo i free to play multipiattaforma, come Apex legends, League of Legends, Fortnite e presto anche FIFA per mobile disponibile su Google Play Store.

Vedi anche  Affettatrice professionale: efficienza e precisione

Un mondo iperconnesso quindi, tramite i device mobili che ci cattura in ogni nostra azione quotidiana, soprattutto per lo svago, ma anche per il lavoro e lo studio.