I Falchi Anti Piccioni Funzionano Davvero?

falco anti piccioni

Un falco finto anti piccioni è una soluzione efficace per tenere alla larga questi infestanti difficili da debellare in quanto sono soliti invadere le aree urbane come tetti, terrazzi, balconi, istituti, edifici e cornicioni fino a rappresentare una vera e propria minaccia per la salute dell’uomo e degli animali domestici trattandosi di una specie portatrice di virus e malattie.

Indice:

Quali sono i metodi migliori per allontanare i piccioni?

Per debellare la presenza dei piccioni al giorno d’oggi è possibile optare per diversi metodi tra cui i dissuasori, le reti ornitologiche e i falchi fini anti piccioni. Quest’ultimo è un intervento intuitivo e facile da applicare, capace di assicurare una valida funzionalità in diverse circostanze.

L’infestazione di piccioni è un fenomeno che non deve essere trascurato in quanto, oltre ad essere uccelli portatori di batteri e virus, tendono a riprodursi molto velocemente provocando in tempi brevi un’invasione a tutti gli effetti. Se non si interviene tempestivamente, il problema può peggiorare nel giro di pochi giorni e sarà necessario intervenire con metodi appositi e professionali.

Il falco finto rappresenta al giorno d’oggi una soluzione ottimale per tenere alla larga i volatili senza arrecare loro dei danni, tuttavia sono ancora in molti a chiedersi se questo sistema funziona davvero e se assicura realmente gli effetti desiderati.

Falco finto scaccia piccioni: di cosa si tratta?

Il falco finto scaccia piccioni è una figura repellente a forma di falco in volo: collocandola nei punti più critici offre un vero e proprio effetto visivo alla vista degli uccelli i quali tendono a fuggire o stare alla larga.

  • Perché viene rappresentato proprio un falco?
    Il metodo in questione viene riprodotto sotto forma di falco in quanto si tratta di un predatore molto temuto da altri uccelli che è solito andare a caccia di prede per nutrirsi. Infatti, se piccioni o gabbiani dovessero avvistare un falco, fuggono via cercando riparo per il timore di essere catturati da questo predatore.
Vedi anche  Infestazione da insetti come affrontarla

Falchi anti piccioni: La falconeria

A tal proposito, i falchi anti piccioni, sono una soluzione efficace sia quando viene utilizzata la realizzazione fittizia (riproduzione di un falco finto in volo), sia quando vengono impiegati i falchi veri; in tutti e due i casi si tratta di soluzioni ideali per spaventare gli uccelli infestanti ed allontanarli in maniera completamente naturale senza fare loro del male.

Questa tecnica prende spunto da un metodo utilizzato in passato dai falconieri, i quali utilizzavano i falchi veri per prevenire o debellare l’invasione da parte di uccelli infestanti.

Ricorrere all’uso di un falco finto che simula il volo è una tecnica sicura e dai costi ridotti che può essere installata in qualsiasi stagione.

Come utilizzare il falco finto scaccia piccioni?

La figura del rapace in volo assicura un enorme successo all’interno di determinate zone urbane come condomini, edifici o residence: la struttura viene fissata a terra mediante un apposito gancio e legata con una corda sottile in pvc, dando vita ad una perfetta simulazione di volo. La sua presenza ostacolerà gabbiani, colombi e piccioni allontanandoli dai tetti e dai davanzali delle case.