Piccioni Sotto Pannelli Fotovoltaici: Come Allontanarli?

piccioni sotto pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici e in particolare la zona sottostante rappresentano per i piccioni e i volatili un luogo ottimale dove sostare e nidificare.
Riparata dal sole e dalle intemperie, permette ai volatili di vivere indisturbati, apportando notevoli danno al sistema, rovinando i moduli, le strutture di sostentamento e lasciando una sporcizia che altera le funzionalità e l’efficienza dell’impianto.

La soluzione migliore per disinfestare un’area colpita è rivolgersi ad imprese specializzate che con interventi a norma di legge sappiano come allontanare i piccioni ed evitarne il ritorno. C’è una ditta che opera in tutta Italia e ricorrendo a metodi meccanici, chimici e biologici offre servizi altamente professionali per tenere lontani piccioni e volatili dai pannello fotovoltaici e i tetti.

barriere anti piccioni pannelli fotovoltaici

Prenotando un appuntamento con gli operatori qualificati dell’azienda è possibile ottenere un sopralluogo diretto a valutare l’entità del problema e il sistema più idoneo a debellarlo completamente.

Danni Causati dai Piccioni

I motivi per cui è necessario allontanare i piccioni dagli impianti fotovoltaici sono da ricercare nei danni che i loro escrementi e residui possono arrecare alle strutture architettoniche e al sistema dove sono appoggiati i pannelli.
Le deiezioni dei piccioni chiamate tecnicamente dal termine guano, contengono sostanze azotate in grado di corrodere pietre, marmi, metalli e altri materiali rovinandoli irrimediabilmente.

Malattie portate dal guano dei piccioni

Infatti, il guano svolge azioni chimico-microbiologiche erosive sulle strutture su cui si reggono i pannelli e l’intero impianto, minandone la sicurezza e la stabilità. Inoltre, gli escrementi rendono a sviluppare microrganismi pericolosi per l’igiene e la salute dell’uomo e che hanno la capacità di far arrugginire le parti metalliche dell’impianto fino ad accelerarne la decadenza.

Gli accumuli di guano, piume e altri residui lasciati dai piccioni e dai volatili sui pannelli porta a depotenziare la capacità del sistema fotovoltaico di sfruttare l’energia solare per ottenere energia elettrica. Inoltre, l’azione corrosiva di tali elementi comporta una riduzione della durata di vita dei pannelli con conseguenze negative sull’investimento.

Vedi anche  Disinfestazione a Torino: Come Affrontarla?

Per ottimizzare le risorse spese per ottenere energia pulita, è importante mantenere pulito il sistema cacciando via i piccioni e mantenendo pulita l’area sottostante l’impianto.

Operazioni che si possono affidare ai nostri esperti.