Tecnico Antennista: di cosa si occupa?

Tecnico Antennista

Di cosa si occupa un Tecnico Antennista? L’Antennista è un elettricista specializzato che si occupa di antenne televisive, radio, parabole satellitari e qualsiasi altro sistema di telecomunicazione. Nello specifico, puoi contattare un antennista se hai problemi di ricezione del segnale, malfunzionamento del decoder, cavi da sostituire o antenne messe fuori uso dal maltempo o fenomeni simili.

Riparazione antenne TV

Uno dei servizi principali svolto dall’antennista è quello di riparare o sostituire le antenne TV in caso di usura, malfunzionamento o guasto dovuto al maltempo. Spesso può succedere che il problema si risolve facilmente sostituendo un cavo o riposizionando meglio l’antenna. A volte basta l’intervento professionale di un tecnico antennista per risolvere in fretta un problema di cui non si conosce la causa.

Le antenne da riparare possono essere domestiche, condominiali o addirittura possono servire attività commerciali come bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive in genere. A volte quindi l’intervento tempestivo di un antennista può fare la differenza, specialmente quando l’assenza di un servizio può significare un mancato guadagno per l’attività in questione.

Sintonizzazione canali

Spesso è necessario l’intervento di un antennista per la sintonizzazione dei canali: a volte infatti non è presente alcun problema tecnico, tuttavia è necessario un intervento professionale perché il cliente in autonomia non è in grado di sintonizzare correttamente i canali, sia del digitale terrestre che di Sky.

Questo può capitare ad esempio se in casa abbiamo decoder o apparecchi televisivi obsoleti. In questo caso, solitamente un antennista suggerisce di sostituire le vecchie tecnologie con dispositivi più moderni e all’avanguardia.

Scegli sempre un tecnico specializzato quando hai bisogno di un intervento a casa tua: ad esempio, Sky si avvale di ditte qualificate sparse su tutto il territorio nazionale per prestare tutta l’assistenza necessaria ai propri clienti.

Vedi anche  Impiantare l'antenna TV

Se ti trovi in provincia di Roma e hai bisogno di un antennista ti consigliamo il portale antennista.roma.it: ti metteremo in contatto con il migliore antennista della tua zona.