Come creare l’atmosfera natalizia in casa con i lavoretti

Utilizzare i cartoncini e la carta con i propri bambini, quando arrivano le feste, è molto divertente: infatti, è possibile realizzare dei lavoretti di Natale davvero simpatici con cui decorare la propria casa e l’albero.

Indice:

Crea delle renne in 3D con la carta

Con l’avvicinarsi delle feste non si può fare a meno di pensare alle decorazioni natalizie: possiamo realizzare tutti questi elementi semplicemente mettendo un po’ di fantasia. Se non vuoi acquistare nuovi accessori d’arredo per la casa, ma semplicemente desideri divertirti con i tuoi ragazzi facendo i lavoretti, dovrai recuperare della carta A4 economica e dei cartoncini colorati. Non dimenticare, naturalmente, di prendere anche tutto l’occorrente per fissare al meglio il decoro: colla, forbici e pennarelli o colori a tempera potranno esserti d’aiuto! Il primo lavoretto divertente da realizzare con i più piccoli di casa è una renna in 3D. Potrai realizzare questi pupazzetti utilizzando un foglio bianco per la base d’appoggio dell’animale e uno colorato di marrone per dare vita al corpo. Ritagliando e fissando con la colla la carta, potrai dapprima fare una testa, aggiungere le zampe e poi montare il tutto sulla base. Aggiungi poi un nasino rosso – puoi farlo semplicemente con un pezzo di ovatta colorato oppure un pompon – e infine le corna da ritagliare da un cartoncino marrone scuro. Con i pennarelli, poi, potrai disegnare gli occhi e le unghie dell’ungulato, completando il tuo primo lavoretto di Natale!

Come creare dei pupazzi di neve con i rotoli di carta

Se, invece, vuoi creare un simpatico pupazzetto di neve per adornare un angolo della cameretta dei tuoi bambini, dovrai recuperare in casa alcuni rotoli di carta igienica. Questi ti aiuteranno a creare il corpo del pupazzo di neve in men che non si dica. Successivamente, sarà il turno dei tuoi ragazzi: si potranno divertire a disegnare gli occhi, la bocca e i bottoni della giacca immaginaria che indossa il pupazzo di neve. Per completare l’opera poi si potrà aggiungere con della carta colorata il naso come se fosse fatto con una carota e una sciarpa. In tal caso ti basterà ritagliare delle strisce di fogli o cartoncino colorato e poi fissare con un punto di colla. Il lavoro è veloce e non richiede tanto tempo, quindi è perfetto anche per tutti i bambini più piccoli che non hanno una grande manualità. In alternativa, poi, anziché utilizzare i pennarelli potrai sfruttare i colori a cera: in questo modo, anche i piccoli di casa saranno comodi e non si sporcheranno le mani!

Vedi anche  Case in legno prefabbricate: una soluzione versatile e sostenibile

Decora il tuo albero di Natale

Un altro lavoretto davvero carino che può esser sfruttato per dare un tocco di personalità all’albero di Natale riguarda i decori da appendere. Per decorare il tuo albero, ti basterà semplicemente recuperare del cartoncino o dei fogli colorati di rosso e verde, le forbici, la colla vinilica o stick e un nastrino del colore che preferisci. In questo caso, dovrai semplicemente ritagliare delle strisce colorate di lunghezza differente. Dopodiché dovrai incollare le stesse una dietro l’altra in un solo punto centrale ovvero quello dove si fisserà il nastrino per poi andare ad appendere il decoro sull’albero.

Un’altra idea davvero molto carina per rendere il tuo albero di Natale personale e diverso dagli altri è di realizzare dei dischetti da appendere. Praticamente ti basterà recuperare del vecchio cartone da ritagliare a dischetti, su cui incollare dei dischi di carta (bianca o colorata, a seconda di quello che piace ai tuoi bambini). Dopodiché potrai scrivere su ogni dischetto un messaggio d’augurio o, perché no, far fare un bel disegnino ai bambini. Attraverso un nastrino incollato o fatto passare in un buchetto fatto in un punto del disco, potrai poi appendere le decorazioni direttamente sull’albero!

Questi sono solo alcuni dei lavoretti che potrai realizzare sfruttando la carta e tanti altri materiali di recupero che trovi in casa: non ti resta che metterti al lavoro insieme ai tuoi figli!