Previsioni vacanze estive: quali saranno le isole francesi più visitate

La Francia è sicuramente famosa per l’incantevole Parigi, per la Costa Azzurra e per la Provenza, ma sono tante le isole che ogni anno attraggono tantissimi visitatori da tutto il mondo. La Corsica, ad esempio, è una meta perfetta per chi ama la natura e panorama incantevoli, mentre ci sono altre destinazioni che, pur essendo lontane dai confini geografici della Francia, appartengono a questo paese e sono delle mete esotiche.

Ecco quali saranno le isole francesi più gettonate per questa estate.

Indice:

La Corsica, a pochi passi dall’Italia

La Corsica è indubbiamente una delle isole francesi più conosciute e anche una meta facilmente raggiungibile dalle coste italiane grazie ai numerosi collegamenti con i traghetti. Oltre a quelli che collegano l’Italia con Ajaccio, la capitale dell’isola o Bastia, sono molto comodi i traghetti per il porto di Calvi in partenza sia da Savona che da Nizza.

Inoltre, Calvi non è solo un punto strategico per muoversi verso l’Italia o la Francia, ma anche una cittadina che merita una visita. Qui, infatti, sono presenti molte chiese e monumenti di elevato valore storico e culturale. Poi, la cittadella è circondata dalle fortezze costruite dai genovesi e da qui si raggiungono facilmente le spiagge e il porticciolo, ma anche le zone collinari con una fantastica vegetazione.

Per chi ama la natura selvaggia, è d’obbligo una tappa al Désert des Agriates, dove la macchia mediterranea diventa estremamente brulla e alle Isole Sanguinarie che prendono il nome dagli spettacolari tramonti.

Oltre alla vita notturna e a un’ottima offerta gastronomica, in Corsica si possono praticare anche sport come il trekking, nelle zone di Fort de Port Man o il Fort de l’Estissac, mentre tra le spiagge, come la Plage de Port-Man, ci si può dedicare alle immersione e agli sport acquatici.

Vedi anche  Anelli con diamante, gli errori da evitare

Isole Frioul di fronte Marsiglia

Le isole Frioul sono una destinazione ancora non inserita nei circuiti del turismo di massa e, per questo, una meta da tener presente. Questo arcipelago si trova a pochi chilometri dalle coste della Provenza, molto vicino a Marsiglia.

Le isole sono quattro e tutte offrono una costa particolare con paesaggi caratteristici a strapiombo sul mare. Inoltre, è presente una riserva naturale dove gli appassionati di birdwatching possono soddisfare la loro curiosità e sono le isole perfette anche per chi ama la barca a vela.

Le isole Frioul ospitano anche la fortezza dove è stato ambientato il celebre Conte di Montecristo di Alexandre Dumas.

L’arcipelago di Hyères in Costa Azzurra

Il porto di Calvi permette anche di muoversi agevolmente verso la Costa Azzurra: infatti, i collegamenti con Nizza sono molto frequenti e da qui si può raggiungere anche l’isola del Levant, un vero e proprio paradiso naturale variopinto, pieno di profumi e suggestioni.

Insieme ad altre due isole, Le Levante forma l’arcipelago di Hyères che diventa meta perfetta per rilassanti vacanze immerse nella natura. Qui si trova anche l’isola di Porquerolles, la seconda più grande del mediterraneo dopo la Corsica: il parco nazionale riserva meravigliose sorprese per gli amanti della natura, mentre spostandosi a nord è d’obbligo una tappa nel piccolo villaggio.