Indice:
Primo passo: composizione dell’asfalto
Secondo passo: allestimento del cantiere
Terzo passo: rimozione del vecchio manto stradale
Quando si procede con il rifacimento del manto stradale si inizia con la fresatura del vecchio asfalto, la raccolta dei residui, la spruzzatura sul fondo stradale dell’emulsione bituminosa che garantisce una miglior stabilità del nuovo manto stradale. La fresatura ha l’obiettivo di uniformare il fondo stradale e viene realizzata con l’utilizzo di macchine fresatrici con corpi rotanti e dotate di un nastro scorrevole che deposita l’asfalto rimosso nei mezzi di trasporto.
Si procede poi con la pulizia di fino di tutto il materiale che non è stato raccolto dalle fresatrici. Questo verrà poi smaltita in discarica o, se possibile, riciclato come materiale di riempimento. Una volta che il fondo è pronto si passa alla stesura del nuovo asfalto.
Quarto passo: posa dell’asfalto
Si utilizza una macchina vibrofinitrice per questa operazione, ma in alcuni casi (per spazi ristretti) si effettuano le finiture con pale o rastrelli. La vibrofinitrice depone l’asfalto sul fondo stradale, e viene poi distribuito in modo omogeneo grazie all’intervento degli operatori. Si passa poi alla compattazione del bitume con i rulli compattatori. Questa operazione ha l’obiettivo di addensare lo strato di conglomerato, rendendo la superficie omogenea senza alcuna irregolarità.
Se invece si procede con la posa in opera di asfalto su una strada nuova, è necessario effettuare un’operazione di spianamento con ruspe e un livellamento con le classiche livellatrici. A seguito di ciò si interviene con i rulli per compattare tutto il fondo. Solitamente si preferisce spargere della sabbia come protezione dello strato in misto cemento e applicare un’emulsione bituminosa che consenta al conglomerato di aderire nel miglior modo possibile al fondo stradale e aiuti anche la sua compattazione.
Quando si procede con l’asfaltatura dei marciapiedi si procede con la stesura di sottili strati di asfalto colato che presenta una maggior presenza di matariale legante bituminoso. Vengono poi utilizzati conglomerati differenti rispetto alla strada, con una maggiore capacità di stesa e di elasticità. La posa avviene solitamente su strati di calcestruzzo che ha uno spessore di circa 10 centimetri.