Vendere al meglio il tuo immobile affidandosi agli esperti del settore tramite una corretta valutazione immobiliare

Scegliere un professionista del settore immobiliare permette di ottenere una corretta valutazione immobiliare ed essere sicuri che la propria casa venga venduta a un giusto prezzo di mercato

Vendere o acquistare casa può sembrare una cosa apparentemente semplice, eppure la realtà spesso si rivela più complessa del previsto. Il settore della compravendita immobiliare infatti abbraccia una serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono risultare complessi e creare problemi per chi non è un esperto del settore.

Ecco perché, nonostante la tentazione di risparmiare sulle prime spese, e quindi non pagare la provvigione, affidarsi a un’agenzia immobiliare durante le operazioni di compravendita garantisce una serie innumerevole di vantaggi.

Prima di tutto perché abbiamo a che fare con un professionista di lunga data nel settore, esperto quindi di ogni aspetto legato alla compravendita oltre che essere aggiornato sulle ultime normative: il suo sarà quindi un giudizio professionale e qualificato, in grado di farci risparmiare tempo ed evitarci inutile stress.

Un’agenzia immobiliare dispone di un team che conosce molto bene il mercato di riferimento e le dinamiche.

Queste informazioni rendono gli agenti immobiliari perfettamente in grado di trovare il giusto acquirente per la casa o la casa perfetta per le esigenze degli acquirenti. Grazie alla conoscenza del mercato, un’agenzia immobiliare è in grado di effettuare valutazioni realistiche e aggiornate, valutando il prezzo corretto dell’immobile, posizionandolo in modo equo all’interno del mercato. Questo è molto importante, in quanto un prezzo troppo basso può portare alla svalutazione dell’immobile, mentre, al contrario, un prezzo troppo alto può causare la perdita di potenziali clienti.

Il valore di un immobile è caratterizzato da una serie di fattori, dalla metratura alla posizione fino alla classe energetica. Proprio per la complessità della valutazione è molto importante affidarsi a un esperto immobiliare che conosce perfettamente le regole di mercato e saprà effettuare una valutazione oggettiva.

Vedi anche  Scelta della biancheria da letto: consigli per un sonno rigenerante

Il rischio di un valore immobiliare errato porterà infatti l’immobile ad essere venduto a un prezzo troppo alto, rendendo difficile e lungo il processo di vendita, o a un prezzo troppo basso: in questo caso il proprietario rischia di ottenere un guadagno inferiore rispetto a quanto potrebbe.

Gli aspetti da considerare per valutare correttamente un immobile, come accennato, sono molteplici.

  • Posizione: Il primo parametro da considerare è la posizione dell’immobile. La valutazione di una casa cambia infatti in maniera sensibile a seconda della città e del quartiere in cui si trova: un’immobile situato in una zona centrale avrà certamente un prezzo più alto rispetto a una casa ubicata in una zona periferica.
  • Stato dell’immobile: un immobile datato avrà un valore di mercato molto diverso da un immobile di recente costruzione. Per aumentare il valore di un’immobile una buona soluzione è quella di effettuare lavori di ristrutturazione, ad esempio approfittando dei bonus messi a disposizione dal governo. Una migliore efficienza energetica, che si può ottenere migliorando l’isolamento termico e acustico di uno stabile aiuta a ottenere un valore di mercato più alto.
  • Metratura: Le dimensioni sono un altro aspetto fondamentale da considerare al momento di valutare un immobile. Il prezzo finale sarà infatti calcolato a partire dal costo al metro quadro, influenzato dalla posizione e dalle caratteristiche della casa. La superficie complessiva, inoltre, è uno dei parametri da considerare nel calcolo della rendita catastale, una delle voci che determina il carico fiscale di un bene.
  • Efficienza energetica: Come accennato, una casa efficiente sotto il profilo energetico può risultare molto avvantaggiata quando arriva il momento della vendita. Una classe energetica alta comporta minori spese per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo e, in generale, permette di ridurre notevolmente consumi e bollette, aumentando il comfort domestico. In questo senso la certificazione APE svolge un ruolo molto importante nell’influenzare il prezzo di un immobile.
  • Caratteristiche dell’immobile: il prezzo della proprietà dipende anche da come è strutturato e rifinito un immobile. In questo caso gli aspetti da considerare riguardano la luminosità e l’esposizione, la presenza di balconi o terrazze, la planimetria, la qualità di infissi e serramenti e la presenza di rifiniture di pregio: tutte caratteristiche che vanno a influenzare il valore di mercato dell’immobile.
Vedi anche  Le soluzioni salvaspazio per la tua casa

Quando il nuovo acquirente prenderà possesso della nuova casa sarà importante effettuare per tempo il trasloco delle utenze: se si è sprovvisti di un fornitore o si è alle prese con una fornitura del gas di ultima istanza, è bene fare un confronto tra i fornitori del mercato libero per trovare la migliore tariffa per le proprie esigenze energetiche. Allo stesso tempo, per chi vuole installare una connessione internet domestica nella nuova casa può anche optare per l’attivazione di un’offerta internet senza linea fissa. Altrimenti può valutare anche un operatore telefonico che propone anche la linea fissa.