Come allontanare i piccioni dal tetto? Ecco tutti i rimedi

piccioni sul tetto foto

Abitare in una grande città significa dover affrontare anche la presenza dei piccioni. Per cercare di allontanare i piccioni dal tetto è possibile mettere in campo una serie di rimedi, sia naturali che artificiali. Ad esempio, potete scegliere di installare dei dissuasori per volatili (come: falchi finti anti piccioni – dissuasori laser – reti in pvc – ecc.) , oppure utilizzare delle sostanze in grado di allontanare una volta e per sempre questi uccelli dalle vostre case. Quello che è certo è che i piccioni continueranno a cercare dei posti sicuri in cui andare a costruire il proprio nido e questo, significa che se la vostra casa sarà presa di mira, i loro escrementi praticamente saranno onnipresenti sul pavimento dei vostri balconi e vicino alle vostre mura. Esistono vari rimedi contro questo fenomeno e a volte non serve spendere una grande cifra per allontanare i piccioni dal tetto. La soluzione migliore per scacciare questi uccelli è quella di comprare delle strisce prefabbricate con degli spuntoni che aiuta ad allontanare la presenza di questi volatili. Queste strisce vengono vendute al metro e costano circa 10 euro. Ma ci sono anche altri metodi per tenere lontani i piccioni

I metodi naturali per allontanare i piccioni dal tetto

Tra i metodi già citati per allontanare i piccioni dal tetto ce ne sono anche altri che possono essere presi in considerazione qualora i primi non dovessero funzionare. Ad esempio, si può usare una sostanza repellente. In commercio ne esistono tantissime che possono essere applicate sui tetti e sui balconi e l’effetto sarà garantito. Purtroppo si tratta di un metodo soltanto temporaneo ed inoltre, spruzzare sostanze chimiche nella propria casa non è mai una buona scelta.

Vedi anche  Rimozione nido di vespe e calabroni a Cagliari

Un’altra metodologia che viene spesso applicata per allontanare i piccioni dal tetto è quella di installare dei palloncini. Si tratta di un modo unico per risolvere il problema ma, non è proprio il massimo dal punto di vista estetico. A volte, potrebbe anche essere opportuno magari mettere in campo una o più azioni di contrasto alla presenza dei piccioni e cercare di testare, in base alla propria casa e in base alle proprie esigenze, qual è il metodo ideale. La cosa importante è che l’azione di contrasto venga fatta sempre nel rispetto dei volatili ma allo stesso tempo che riesca a farvi ottenere il risultato desiderato.