Pronostici prima giornata Serie A: quote e aggiornamenti

Lo sport più amato al mondo? Il calcio! Capace di tenere milioni di appassionati incollati allo schermo del televisore a tifare per la squadra del cuore, soprattutto ora che, con l’emergenza Covid-19, andare allo stadio è diventato più difficile. Ma i tifosi non si sono mai tirati indietro quando si è trattato di sostenere i giocatori, come dimostra l’entusiasmo che ha riscosso una manifestazione quale i recenti Europei, dove la vittoria dell’Italia a Wembley ha infiammato gli animi dell’intera nazione.

Il campionato di Serie A, che si è visto l’ultimo scudetto andare ai colori nerazzurri dell’Inter, presenta novità significative grazie all’avvicendamento di Empoli, Salernitana e Spezia di fronte alla retrocessione in serie B di Crotone, Benevento e Parma. La partenza è prevista per il week end del 21-22 agosto e il termine delle gare per il 23 maggio 2022. Non manca la pausa natalizia che vede le squadre ferme dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Se non vedi l’ora che le partite abbiano inizio puoi trovare i pronostici Serie A per i principali tornei online, dove sono in molti ad azzardare previsioni.

Indice:

La Juve: squadra da battere per lo scudetto

I bianconeri hanno dominato gli ultimi tornei e sono alla ricerca del decimo scudetto, cifra che non sono riusciti a festeggiare, come abbiamo accennato, a causa dell’Inter, capace di imporsi nel 2021 interrompendo la gloria juventina. C’è da scommettere che nel nuovo campionato Cristiano Ronaldo, capocannoniere nell’edizione precedente, insieme ai suoi compagni cercherà di tornare alla ribalta e non solo in Italia, anche in Europa.

La Juventus presenta tuttavia un elemento di cui tenere conto, ovvero l’avvicendamento sulla panchina tra Sarri e Pirlo anche se l’organico sembra essere ancora il più promettente. A dare battaglia anche quest’anno l’Inter di Antonio Conte, ma sono quotati anche i roster di Milan e Napoli.

Vedi anche  Umbro veste la nazionale serba

Non mancherà la formazione outsider, quella più difficile da prevedere, ma non per questo di minore soddisfazione. La Juve avrà sicuramente pane per i suoi denti con Atalanta, Roma e Lazio squadre anch’esse in ascesa.

Sarà da vedere la presenza del pubblico negli stadi, elemento che l’anno scorso ha fatto la differenza nel calcio come negli altri sport. L’impressione è stata che tra giocare in casa e fuori casa le differenze siano sensibilmente minori in assenza di tifosi; decisive saranno le ultime decisioni del governo.

Tutte le partite della prima giornata

Partiamo dall’elenco delle partite della prima giornata di campionato. Si comincia il 21 agosto con:

  • Inter-Genoa
  • Sassuolo-Verona
  • Empoli-Lazio
  • Inter-Atalanta

Le gare proseguono il 22 agosto quando a scendere in campo saranno:

  • Bologna-Salernitana
  • Udinese-Juventus
  • Roma-Fiorentina
  • Napoli-Venezia
  • Cagliari-Spezia
  • Sampdoria-Milan

Ed è Sampdoria-Milan il primo posticipo serale, con occhi puntati su entrambe le squadre con i rossoneri favoriti. Di grande interesse anche Inter-Atalanta, sfida tra la squadra campione uscente, alla ricerca del secondo scudetto consecutivo, e una delle squadre più promettenti del nuovo campionato.

Infine, non manca anche l’incognita delle neopromosse Spezia, Empoli e Salernitana, le quali potrebbero sorprendentemente sparigliare le carte. Del resto, nel calcio tutto è possibile! Buon campionato!