Quali sono le alternative per chi non vuole acquistare un’auto

Sono sempre di più le persone che ad oggi scelgono di non acquistare un’auto e i motivi possono essere i più disparati. Dalle difficoltà economiche, all’impossibilità di trovare un posto auto dove tenerla, ad una questione di semplici gusti.

Oggi per fortuna le alternative sono tante e sempre più persone scelgono opzioni diverse rispetto a quella classica. Vediamo quelle più utilizzate e convenienti in questo articolo.

Indice:

Il noleggio a lungo termine, comodo e pratico

L’alternativa del noleggio auto a lungo termine è sicuramente una di quelle più utilizzate in assoluto e si sta diffondendo negli ultimi anni velocemente anche tra i più giovani grazie alla possibilità di un unico canone mensile. Al di fuori di questo, l’unica preoccupazione in termini di spesa, sarà quella per il costo del carburante.

Da valutare bene, in questo caso, sarà la volontà di voler acquistare un domani il mezzo. Una cosa questa che converrebbe già stimare al momento della sottoscrizione del contratto, così come i piccoli costi relativi alla carrozzeria e ai consumi di carburante superiori al chilometraggio previsto dal canone.

Il car sharing, una soluzione sempre più a portata di mano

Chi non si può permettere l’acquisto di una propria auto e non se la sente di noleggiarne una a lungo o a breve termine, può sempre valutare l’opzione del car sharing. Una soluzione perfetta per tutti coloro che non hanno grandi esigenze e che non prevedono di utilizzare la propria vettura in modo quotidiano.

È il caso, ad esempio, di chi vive in grandi città come Milano, in cui il car sharing è alla portata di tutti, mentre l’acquisto di un’auto può risultare in molti casi praticamente superfluo. Qui, infatti, vi è una rete di mezzi altamente sviluppata e, soprattutto, tantissime soluzioni e compagnie.

Vedi anche  Il SUV elettrico Volkswagen conquista tutti

Non bisogna dimenticare, inoltre, che questa soluzione è certamente oltre che la più comoda in determinati posti, anche quella più ecosostenibile. Gli interessati potranno anche usufruire di numerose app dedicate molto intuitive, che agevoleranno l’operazione.

Il leasing, per chi sceglie di acquistare l’auto

Un’altra opzione altrettanto valida per chi non se la sente di acquistare sul momento un proprio mezzo, è quella di considerare il leasing.

Si tratta di una formula che si differenzia da quella del noleggio dell’auto a lungo termine poiché consente la possibilità, una volta terminato il proprio contratto, di scegliere di acquistare il mezzo.

Una soluzione per certi versi più flessibile quindi, che può comprendere, per chi lo desidera, anche il costo del bollo, la polizza, gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo caso, la persona interessata potrà anche scegliere tra un pagamento a rate a cadenza trimestrale o semestrale.

In definitiva cosa è meglio scegliere

Fra tutte queste opzioni, che non sono di certo le uniche per chi non vuole acquistare un’auto, ma solo le più usate, non c’è la scelta perfetta per tutti in assoluto.

Questa, infatti, sarà una decisione che dovrà essere presa in base alle proprie necessità ed esigenze, cercando anche di valutare in previsione dei prossimi anni quali potrebbero essere i bisogni e le aspettative a cui si andrà incontro.

Non è certamente facile, ma pianificare preventivamente la nostra scelta ci darà modo di non sbagliare e arrivare alla soluzione più giusta per noi.