Sostenibilità eventi: iso 20121

iso 20121

Oggi in ogni campo in cui ci muoviamo, la ricerca della qualità dei servizi è un presupposto fondamentale. Non si può più fare affidamento ad un servizio senza la garanzia che si tratti di un prodotto certificato. È quindi importante per le aziende ottenere una certificazione che riconosca in modo oggettivo e qualificato la creazione, l’applicazione e il mantenimento di uno specifico Sistema di Gestione e Organizzazione che sia conforme alle normative che vengono stabilite a livello internazionale.

Oggi per ottenere una certificazione è necessario rivolgersi a professionisti seri e preparati, in grado di effettuare tutte le verifiche necessarie e controllare i requisiti di un’azienda (consigliandola e guidandola nel perfezionamento dei processi). Le certificazioni più importanti oggi riguardano la qualità, l’ambiente, la responsabilità sociale e la sicurezza. Naturalmente si tratta di certificazioni che interessano le organizzazioni di ogni ordine e grandezza.

È possibile conseguire la Certificazione ISO (Internazional Organization for Standardization) nel momento in cui viene verificata la corretta applicazione delle norme internazionali nell’ambito dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ). Si tratta di protocolli approvati dalla maggioranza degli stati membri che aderiscono all’organizzazione e la cui osservanza incide in modo determinante sulla condotta corretta delle aziende.

In particolare la norma ISO 20121 rappresenta uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. In precedenza veniva chiamata BS8901. Questa particolare certificazione sostenibilità eventi viene applicata alle organizzazioni che abbiano intenzione di stabilire, accrescere o migliorare il proprio sistema di gestione sostenibile coinvolgendo tutti i tipi di soggetti all’interno del processo produttivo. Inoltre la Certificazione ISO 20121 certifica la conformità di una policy aziendale nel progetto di sviluppo sostenibile.

Vedi anche  Come ridurre le spese aziendali

Affidati ai professionisti delle certificazioni per ottenere la ISO 20121!

Per raggiungere questo importante traguardo è necessario essere in possesso di tutti i requisiti richiesti all’interno delle norme emanate dall’ISO. Il raggiungimento di questo obiettivo si divide in più punti.

  • Si parte da un incontro preliminare con gli specialisti che devono effettuare una prima indagine legata alla progettazione dell’evento che l’organizzazione intende allestire.
  • Viene poi effettuato un monitoraggio puntuale e preciso durante l’evento.
  • Infine è prevista un’attività di report in conclusione di quanto avvenuto.

Naturalmente le modalità di verifica e periodicità sono suscettibili a modifiche in base alla tipologia di evento e al tipo di organizzazione coinvolta.

Quali sono i soggetti che possono essere interessate ad ottenere una Certificazione ISO 20121?

In particolare si tratta di aziende che operano nel mondo dell’organizzazione di eventi e che ne hanno fatto il loro core business. Parliamo quindi di realtà specifiche come Centri Congressi, hotel, fiere espositive, Centri sportivi, teatri, cinema, enti locali, agenzie di comunicazione. A questo elenco possiamo poi aggiungere tutta una serie di soggetti che, in autonomia, intendono incrementare in modo significativo la propria capacità di organizzare i propri eventi aziendali in modo sostenibile. A loro si aggiungono poi anche i diversi fornitori di servizi all’interno di questo comparto e tutte le associazioni di settore interessate a qualificare e certificare in modo ufficiale le proprie competenze e capacità.