Pulci in casa? Ecco le 4 cose da fare subito

gatto con pulci

Avete avuto la brutta sorpresa di trovare le pulci in casa?  Non atterritevi le pulci in casa possono essere molto comuni nei periodi più caldi, e soprattutto se in casa sono presenti animali o abitate in una zona rurale. La prima cosa da fare è sicuramente:

  1. capirne la causa

Esistono pulci differenti che prediligono ospiti differenti, ce ne sono almeno 3: le pulci dei cani, le pulci dei gatti e le pulci dell’uomo. Prima di scegliere l’antipulci più adatto dovete capire con che tipo di pulci avete a che fare. Una volta definita la fonte dell’infestazione dovete:

2. lavare accuratamente le cose

Raccogliete tutto ciò che appartiene al vostro animale (asciugamani, giocattoli..) oppure nel caso di pulci umane tutto il vostro vestiario e i tessuti della casa e lavateli ad alte temperature. Potete farlo in lavatrice oppure in lavanderia. Per uccidere le pulci sono necessarie attrezzature professionali che erogano vapore caldo come vaporizzatori o polveri per il lavaggio a secco. Se non disponete di questi strumenti rivolgetevi a una ditta esperta nella disinfestazione delle pulci. Come terza azione potete:

3. aspirare tutta casa

E’ molto importante aspirare attentamente con un’aspirapolvere tutte le parti della casa, da dietro ai mobili alla tappezzeria. Dopo aver aspirato svuotate il sacco raccogli-polvere in modo accurato facendo attenzione che le pulci non fuori-escano. Se le pulci interessavano i vostri animali domestici:

4. tenete pulita la cuccia

Pulire il posto in cui il vostro cane o gatto dorme è fondamentale. Lavare ad alte temperature i suoi cuscini e l’interno e l’esterno della cuccia, se necessario con prodotti disinfestanti antipulci è fondamentale.

Vedi anche  Interventi di Disinfestazione a Venezia