Dieta Dissociata Non Pesata

dieta dissociata

La dieta dissociata non pesata è una delle varianti proposte dal medico francese Jacques Antoine dello schema alimentare di Hay, un regime che, a differenza di altri, non prevede l’esclusione di alcuni elementi ma piuttosto definisce delle combinazioni alimentari da rispettare. In particolare, la dieta dissociata non pesata prevede l’assunzione di un cibo diverso, senza limitazioni di quantità, per ogni giorno della settimana.

La dieta dissociata si basa sulla corretta associazione degli alimenti per mantenere il peso forma e il benessere psico fisico, per scoprire come funziona, i suoi vantaggi e poter scaricare un esempio di dieta dissociata non pesata settimanale visita il nostro portale di riferimento nutrizionista.roma.it e scopri il mondo della dieta dissociata.

Indice:

Cos’è la dieta dissociata non pesata?

La dieta dissociata non pesata prende ispirazione da quella inventata dal medico statunitense Hay, secondo il quale, seguendo un’alimentazione squilibrata, si incorreva costantemente nel rischio di accumulare solo determinati macronutrienti, in particolare prodotti raffinati e carne, che potevano risultare dannosi per il benessere degli individui. Per questo motivo inventò un regime “dissociato”, basato sull’assunzione separata di ogni alimento in base ai macronutrienti di cui è composto. Tra le diverse varianti quella di “Antoine” è sicuramente la più antica, nata nel 1904, prescrive di consumare un solo cibo per tutto l’arco della giornata variandolo giorno per giorno. Rispetto ad altre diete, questa non prevede limitazioni che riguardano il peso degli alimenti. Lo schema tramandato dal medico prevede:

    • lunedì: verdure crude o cotte;

 

    • martedì: carne lessa, arrosto o ai ferri;

 

    • mercoledì: uova sode, in camicia o fritte;
Vedi anche  Integratori alimentari per unghie e capelli: quali sono gli ingredienti importanti

 

    • giovedì: latte intero;

 

    • venerdì: pesce lesso, arrosto o ai ferri;

 

    • sabato: frutta fresca di qualsiasi tipo;

 

    • domenica: alimentazione libera.

A questa lista si uniscono altre due limitazioni: Antoine proibisce categoricamente di bere acqua durante i pasti e di assumere carboidrati come pane, grissini o simili.

Perché seguire la dieta dissociata non pesata?

La dieta dissociata è adatta per coloro che non vogliono avere limitazioni riguardo la quantità di cibo da assumere e essere schiavi della bilancia. É semplice da seguire e vede la sua chiave di riuscita nella difficoltà che, durante la giornata, si riesca ad assumere grandi porzioni di uno stesso alimento, in particolare se non si beve acqua durante il pasto, ciò significa che si finisce inevitabilmente per mangiare pochissimo, riuscendo così a dimagrire velocemente.

Pro e contro della dieta dissociata non pesata

La dieta dissociata ha sicuramente numerosi vantaggi pratici: non necessita costantemente dell’uso della bilancia e di effettuare una spesa particolare, poiché il numero di alimenti da assumere è molto limitato. Dall’altro lato comporta molteplici problematiche, infatti può essere seguita per un lasso di tempo non superiore alle 2 o 3 settimane, poiché i medici hanno verificato che si potrebbe andare incontro a problemi fisici e sconsigliano questo schema. Si è scoperto che seguire regimi alimentari “low carb” non permette di garantire all’organismo il fabbisogno di energia necessario, inoltre si sottopone il corpo a un forte stress e aumenta la possibilità di problemi cardiovascolari, tumori o danni a fegato e reni.