Stampa online: sviluppo di un prodotto di qualità alla massima convenienza

Tra i prodotti che nel corso del tempo hanno di più mutato forma c’è sicuramente la stampa. La storia della stampa è disseminata di scoperte e conquiste che hanno man mano cambiato la nostra vita e influito sui processi produttivi economici del nostro paese.

Indice:

Dalla stampa tradizionale, all’offset e al digitale

Per non andare troppo indietro nel tempo, e parlare dell’invenzione della stampa a caratteri mobili, basti pensare alla “recente” scoperta dello fotografia e dello sviluppo su supporto cartaceo.

Si è passati dall’impressione della pellicola in camera oscura, con i primi dagherrotipi dei primi decenni del 1800, all’invio digitale di file stampati su supporti vari come tela, plexiglass o ceramica.

In meno di 130 anni lo slogan di George Eastman per le sue pellicole fotografiche “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto“, può sembrare anacronistico se si pensa che da uno smartphone si possono inviare file online e ricevere direttamente a casa gadget personalizzabili a piacimento.

Il web pullula di negozi di stampa online che offrono prodotti di altissima qualità a prezzi convenienti (guardate ad esempio un noto colosso della stampa online in Italia: Helloprint Italia). Si tratta di veri e propri negozi virtuali in cui si possono ordinare prodotti tipografici professionali.

Benefici tangibili della stampa online

Dai biglietti da visita alle brochure, dai calendari aziendali ai poster. La stampa online ha prodotti originali e utili per ogni periodo dell’anno, specialmente per fare regali durante le feste.

La stampa online permette di stampare in digitale a prezzi molto più bassi e competitivi rispetto ad un negozio fisico. Questa svolta, insieme all’aumento di libri e riviste digitali, ha sicuramente avuto un grosso impatto sull’economia locala italiana.

Vedi anche  Plus500: recensione completa

Negli ultimi 50 anni la crisi economica ha messo a dura prova il settore della stampa tradizionale che ha risentito in primis del mancato bisogno dei giovani di avere in mano carta stampata e del fenomeno delle e-commerce, cioè il commercio elettronico nel settore tipografico.

Tra i vari punti di forza della stampa online ci sono i prezzi competitivi, la consegna rapida (di solito i prodotti vengono recapitati entro le 24 ore), la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa e la possibilità di ricevere assistenza immediata tramite chat, messaggistiche istantanee, email o Skype.

Spesso i portali di stampa online sono supportati da studi grafici che possono offrire consulenza professionale in grafica e design. Gli utenti hanno la possibilità di leggere i feedback dei clienti cosi da aver garantito il miglior servizio possibile.