Come cercare una ditta di smaltimento rifiuti a Padova?

smaltimento rifiuti padova

State cercando una ditta di smaltimento rifiuti a Padova? Quali sono i criteri per trovare quella giusta? Nella provincia di Padova esistono numerose ditte che si occupano della gestione dei rifiuti. Quando si parla di trattamento di rifiuti si ha a che fare con un settore molto delicato che è stato disciplinato da una rigida normativa in materia. La legge su questo delicato settore è cambiata molto del corso degli anni. In generale, ci si rifà al testo unico in materia ambientale, ovvero il decreto legislativo 152 del 2006 che va a legiferare quella che è la gestione dei rifiuti. Solitamente, quando si parla di trattamento dei rifiuti e di smaltimento, si ha a che fare sempre con questa normativa. Le aziende che gestiscono questo tipologie di smaltimento, devono fare i conti con i limiti imposti dalla norma. Per trovare l’azienda ideale, la cosa fondamentale è assicurarsi che vengano rispettate tutte le regole previste dalla legge.

Indice:

Come smaltire correttamente i rifiuti?

Le regole d’oro per la gestione dei rifiuti

Quando si parla di smaltimento rifiuti è impensabile non prendere in considerazione anche la possibilità del recupero del rifiuto stesso. È per questo che, un’azienda seria deve cercare di distinguere tra i rifiuti che possono essere recuperati e quelli che invece, vanno smaltiti presso discariche autorizzate. I rifiuti da recuperare vengono portati nei centri che se ne occuperanno mentre invece quelli da smaltire verso le discariche del settore. La ditta esperta si occuperà di identificare il tipo di rifiuto e poi, successivamente, decidere quale sarà il suo destino. Soltanto agendo in maniera molto precisa si riuscirà a ottenere un risultato soddisfacente.

Vedi anche  Smaltimento Eternit Roma? Chiama Castaldi Srl per le bonifiche

La ditta dovrà essere contattata e dovrà essere stilato un preventivo in base alla quantità e al Codice dei rifiuti che avete prodotto. Successivamente, bisognerà occuparsi del trasporto di questi rifiuti che devono essere tenuti sotto controllo in base alla loro appartenenza, ovvero nell’elenco dei rifiuti speciali pericolosi oppure no. Una volta effettuato il trasporto si deciderà il destino del rifiuto e quindi l’eventuale recupero o lo smaltimento.

La ditta specializzata dovrà essere iscritta necessariamente presso l’albo dei gestori ambientali ed inoltre, dovrà avere anche tutto in regola per effettuare la certificazione di avvenuto smaltimento. Cosa state aspettando? La ricerca deve essere fatta facendo molta attenzione a chi sia il vostro interlocutore e soprattutto, chiedendo eventuali chiarimenti ancor prima di fare iniziare l’attività. Fatevi sempre fare un preventivo molto dettagliato e poi, assicuratevi di avere tutte le certificazioni di quanto è stato effettuato.