Lotteria Italia: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione del 2021

La Lotteria Italia è un gioco che piace e appassiona gli italiani fin dal 1955, anno in cui, secondo quanto stabilito dal Ministero delle Finanze, la Lotteria Nazionale viene abbinata a popolari programmi della tv. Proprio per questo motivo il popolare gioco si è rivelato fin da subito estremamente conosciuto nel Belpaese.

In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sull’edizione appena conclusasi, che ha visto l’estrazione in diretta su Rai Uno il 6 gennaio 2022 nel corso della trasmissione condotta da Amadeus “Soliti Ignoti – Il ritorno”, con una puntata dedicata proprio alla Lotteria Italia.

Pertanto, vi anticipiamo che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto l’elenco completo dei biglietti vincenti della Lotteria Italia edizione 2021, e non solo dell’assegnazione del montepremi di 5 milioni di euro.

Essendo davvero tanti i premi in palio, verificare il biglietto e l’eventuale vincita si rivela quanto mai importante. Ammonta infatti a oltre 30 milioni di euro la cifra complessiva dei premi non riscossi negli ultimi vent’anni, motivo per cui è bene essere sicuri in maniera assolutamente certa e affidabile prima di affermare “non ho vinto”. Non si sa mai quando la fortuna decide di bussare alla porta!

Indice:

Come verificare il biglietto della Lotteria Italia

Come accennato, l’elenco di tutti i biglietti vincenti della Lotteria Italia è stato reso pubblico da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), l’Ente competente. Inoltre, sono diversi i quotidiani, sia locali che nazionali, che hanno riportato le vincite effettivamente realizzate.

Il primo premio è andato alla città di Roma, mentre il secondo biglietto è stato acquistato in provincia di Modena, a Formigine, e il terzo a Magliano Sabina (Rieti). Il Lazio è stato il territorio regionale protagonista quest’anno, su questo non ci sono dubbi, come dimostrano altri numerosi premi vinti.

Vedi anche  Lo sviluppo della realtà virtuale, un lungo viaggio seduti sul divano

Un modo efficace e veloce per conoscere se si è vinto o no è quello di realizzare la verifica del biglietto su App My Lotteries, quella ufficiale del gioco. Si tratta di un’applicazione facilmente scaricabile da mobile, sia iOS che Android, e perfetta da avere sul cellulare a portata di mano. Attraverso My Lotteries è possibile controllare non solo l’eventuale vincita realizzata il 6 gennaio 2022, ma anche tutte le altre estrazioni fatte a partire dal 12 ottobre 2021. Il modo per effettuare la procedura di verifica è semplice, essendo necessario inserire la serie e il numero del biglietto; così facendo si ottiene una risposta automatica.

Se desiderate verificare le altre vincite di quest’anno, potete, inoltre, andare sul sito ufficiale della Lotteria Italia, sempre inserendo la serie e il numero del biglietto. È fondamentale avvalersi dei canali ufficiali e autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, così da essere sicuri dell’eventuale vincita, senza incappare in eventuali truffe.

Nota finale

La Lotteria Italia è un gioco assolutamente legale, trasparente e responsabile, autorizzata e regolamentata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il 2021 ha visto un deciso aumento delle vendite dei biglietti, confermando il trend positivo che nel corso dei decenni ha manifestato un interesse costante e duraturo. Un fattore che oggi risulta piacevolmente influenzato dall’introduzione della tecnologia digitale, la quale sta permettendo di dare maggiore efficienza rispetto alle vincite effettivamente realizzate, nel rispetto della privacy dei cittadini.