I vantaggi del trading online

Oggi online si trovano molti siti per investire in borsa, alcuni dei quali cercano di attirarci con la favola di guadagni milionari in breve tempo. Grazie agli investimenti nel mondo del trading online non è semplice guadagnare cifre elevatissime, ma è invece possibile arrotondare lo stipendio, o togliersi qualche sfizio, anche solo dedicando a questa attività poche ore al giorno.

Indice:

Guadagnare rapidamente

Quando si pensa agli investimenti in borsa vengono subito alla mente le notizie del telegiornale, che parlano di grandi investitori che hanno guadagnato fino a duplicare il loro capitale, grazie all’andamento dei mercati azionari. Questo tipo di eventi è in genere assai sporadico e comporta di solito la necessità di avere a disposizione un’ampia quantità di capitali, e la possibilità di immobilizzarli per un certo periodo di tempo. Il trading online non funziona in questo modo: per cominciare a fare affari sul web bastano poche decine di euro e gli affari si svolgono in pochi minuti, in modo da guadagnare molto rapidamente, senza attendere giorni o settimane. Nel trading online si opera in genere sui prodotti derivati, evitando quindi di acquistare beni reali, come azioni o petrolio. Si preferisce invece speculare sull’andamento delle quotazioni dei beni disponibili nel mercato di riferimento. Quindi si investe nella possibilità che una data azione, o un indice azionario, o un bene rifugio, abbia un aumento nelle sue quotazioni, o un ribasso.

Guadagnare dal ribasso delle quotazioni

Un importante vantaggio del trading online sta nel fatto che si guadagna anche quando i mercati sono in ribasso. Visto che gli investimenti si fanno non sui beni stessi, ma sulle loro quotazioni, in periodo di crisi si può decidere di fare affari prevedendo che le quotazioni continuino nella loro discesa. In questo modo si guadagna quando un valore diminuisce, non solo quando aumenta, come invece avverrebbe nel caso in cui si decidesse di acquistare delle azioni o dei beni di qualsiasi tipo.

Vedi anche  Gli italiani cercano investimenti sicuri, ma non sanno dove guardare

Guadagnare poco ma spesso

Una delle principali regole del trading online sta nel fatto che conviene evitare di effettuare affari investendo ampie quote del capitale: è molto meglio fare tanti piccoli affari. In questo modo si diminuisce il rischio di perdita e, sommando tanti piccoli affari, si ottengono cifre ragguardevoli, senza grande fatica e senza temere di perdere rapidamente tutto il capitale, o ampie quote di esso. In molti casi i broker per il trading online permettono ai loro clienti di cominciare a fare affari anche con poche decine di euro: in questo modo si può iniziare senza rischiare grosse somme, per poi decidere di aumentare il capitale solo se gli affari vanno nel verso giusto.

Fare affari quando si vuole

Per acquistare delle azioni è necessario che il nostro intermediario sia operativo: generalmente la maggior parte delle persone fanno affari in borsa tramite la banca, che effettua gli acquisti e le vendite in orari d’ufficio. Il trading online invece non funziona così: gli affari si fanno 24 ore su 24, 5 giorni a settimana, perché si opera sui mercati internazionali.