Il Domani

Come funziona la caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione è una tipologia d’impianto caratterizzato da un rendimento termodinamico superiore al 90% e permette di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici. Per questo motivo sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni arrivando quasi a sostituire la caldaia convenzionale.

Quali sono le differenza tra una comune caldaia e una a condensazione?

Una normale caldaia utilizza solo una parte del calore prodotto dai fumi di combustione disperdendo così il vapore acqueo presente in essi. Al contrario la caldaia a condensazione, attraverso lo scambiatore di calore, diminuisce la temperatura degli scarichi ottenendo la condensazione del vapore acqueo presente in essi. Recuperandone il calore latente, lo distribuisce all’acqua da riscaldare risparmiando così il consumo di gas. Lo scambiatore di calore è molto resistente alle condense acide che generalmente si formano raffreddando i fumi di combustione. Infatti sono composti da metalli quali: acciaio Inox e lega alluminio-silicio. Tali materiali devono pero’ essere trattati con procedimenti che permettano di mantenerne inalterate le caratteristiche.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione?

Anche se ha un costo maggiore rispetto ad una comune caldaia, quella a condensazione presenta diversi vantaggi tra cui:

Il risparmio sui consumi e la riduzione d’inquinamento sono possibili solo mantenendo alto il livello di efficienza della nostra caldaia. Una manutenzione periodica permetterà alla nostra caldaia di mantenere stabile il suo rendimento. Per avere ulteriori informazioni sull’assistenza caldaia e tutto ciò che concerne questo impianto fondamentale per la vita di tutti i giorni seguire il seguente link:

Exit mobile version