Scaricare video da facebook: una piccola guida

Anche tu hai trovato in facebook un filmato della tua gara di pesca e stai cercando disperatamente di scaricarlo sul tuo computer? Scaricare video da facebook è un’attività relativamente semplice, basta sapere come agire e che passi attuare.

Indice:

Prima cosa: procurarsi un buon software

Il metodo migliore, più sicuro e più rapido per scaricare un video da facebook consiste nell’avere un programma che lo farà per noi. Non si tratta di software complessi o con comandi difficili da eseguire, ma semplicemente di piccoli programmini che si occupano solo di questa attività. Come si trovano? Basta fare una breve ricerca in Google per trovarne a decine. Non ne esiste una migliore di altri, perché ognuno ha le sue esigenze ed utilizza un diverso browser. Per chi utilizza Chrome uno dei prodotti più utilizzati è FVD Video Downloader, che è disponibile anche all’interno del sito che propone le app per questo browser. Se utilizzate Internet Explorer o altri browser potete provare anche Downvids, o SaveVideo: questi programmi funzionano direttamente da remoto, quindi non necessitano neppure di essere installati sul vostro computer.

Come scaricare il video

Per scaricare il video che vi ha tanto attratto dovrete trovare l’indirizzo preciso della pagina in cui è stato pubblicato. Se un vostro amico ha direttamente caricato il materiale su facebook, allora l’indirizzo corretto è proprio quello del diario del vostro amico: basta cliccare sul video con il tasto destro e troverete un chiaro menu a tendina, dove è possibile selezionare: salva indirizzo video. Se invece il video è semplicemente stato condiviso dal vostro amico di facebook, allora dovrete cliccare sull’ora della condivisione, e troverete lo stesso menu a tendina. Una volta salvato l’indirizzo del video potrete incollarlo all’interno del programma di download, e far partire l’attività, che vi permette di scaricare il materiale sul vostro computer, in modo da poterlo visualizzare quando vorrete, anche da off line.

Vedi anche  C'è sempre un motivo per visitare Firenze

Il copyright

Anche se i video possono essere scaricati non significa che siano liberi da vincoli o copyright; alcuni video, come ad esempio i trailer del film del cinema, sono protetti contro la contraffazione e non possono essere utilizzati in qualsiasi modo lo si desideri. Anche i video dei nostri amici potrebbero riprendere terze persone: manipolare le immagini e ricaricare online video rivisitati, con parti ridicole o sarcastiche , può portare a ledere gli interessi ed i diritti altrui. Per questo motivo, se scaricare video da facebook, poi guardatelo quando volete, ma evitate di manipolarlo.