Come si distingue un’ape da una vespa?

La disinfestazione delle vespe un intervento assolutamente necessario in tutti i contesti in cui viene rilevata la presenza di questi insetti, e deve essere eseguito solo ed esclusivamente da professionisti esperti: provare a fronteggiare delle vespe senza conoscenze specifiche e soprattutto senza adeguati dispositivi di protezione potrebbe significare esporsi a dei rischi davvero molto seri.

Indice:

Le vespe, dei diffusi insetti sociali

Levespe, scientificamente note come Vespidae, sono degli insetti appartenenti all’ordine degli Imenotteri, il quale include molteplici diverse famiglie.

Le vespe sono definite degliinsetti sociali, in quanto tendono a vivere in gruppi e a darsi un’organizzazione di tipo gerarchico, fondata sulla suddivisione dei compiti all’interno della comunit.

Rispetto alle api la socialit delle vespe meno evoluta, ad ogni modo presenta delle peculiarit che la rendono davvero molto interessante e particolare. Nella societ delle vespe possibile distinguere le cosiddette femmine operaie, che sono sterili, le femmine regine, che al contrario sono fertili, e i maschi, i quali agiscono durante il periodo riproduttivo.

Una peculiarit biologica molto interessante delle vespe rappresentata dal fatto che i maschi sono di tipo aploide, ovvero presentano un unico set cromosomico, mentre gli esemplari femmina sono di tipo diploide, e vantano dunque due copie per ogni cromosoma all’interno del loro organismo.

Le differenze tra vespe ed api

La vespa tende spesso ad essere confusa con l’ape: entrambi gli insetti, in effetti, appartengono alla grande famiglia degli Imenotteri, ma tra loro vi sono delledifferenze sostanzialiche non possono essere trascurate, anche in relazione alle possibili modalit attraverso cui si pu procedere alla disinfestazione.

Anzitutto, c’ da rilevare che la vespa ha dellecolorazioni molto pi evidentirispetto all’ape, e sull’addome, ovvero l’elemento che compone, assieme al capo ed al torace, il corpo dell’insetto, presente la tipica alternanza di colori nero e giallo, entrambi assolutamente nitidi ed accesi.

Vedi anche  Ritorno di Blatte: SOS disinfestatori ad Udine

Altra differenza molto importante tra vespe ed api legata al fatto che la vespa non produce miele, se non in quantit esigue per nutrire le larve, esi nutre di materiale legnoso: questa sua abitudine ha dei risvolti molto importanti anche per quel che riguarda un’altra peculiarit quantomai tipica delle vespe, ovvero la loro abitudine a edificare dei nidi.

Le vespe e la loro grande abilit nella produzione di nidi

Le vespe sono degli insetti straordinariamente abili nellacostruzione di nidi: per costruire le loro dimore, infatti, producono una particolare sostanza mescolando con la loro saliva i materiali legnosi di cui sono solite nutrirsi.
Questa secrezione delle vespe si presenta molto resistente, ed effettivamente ideale per la costruzione di un nido: dal punto di vista della consistenza, infatti, tale secrezione spesso accostata alcartone, non a caso alle vespe spesso associato l’appellativo di “cartonaie”.

Le vespe sono in grado di ricavare dei nidi nei punti pi disparati e non affatto raro che scelgano di edificarli in luoghi estremamente vicini all’uomo, dunque ad esempio in un giardino, in un balcone, oppure sulla facciata esterna di una finestra.,

sito fonte: http://disinfestazionivespe.milano.it